Lezione concerto con il Maestro Filippo Gorini

Utente RGIC809003-aut

da Rgic809003-aut

0

Lezione concerto con il Maestro Filippo Gorini, pianista di fama internazionale, che oggi 27 marzo a Palazzo della Cultura ha incontrato gli alunni del corso musicale e della classe 3 F di scuola secondaria di I grado dell’IC Santa Marta Ciaceri alla presenza della dirigente scolastica prof.ssa Grazia Basile, che ha proposto e voluto fortemente l’incontro. È stata una giornata ricca di numerosi e profondi spunti di riflessione sulla musica, sulla cultura in generale, sul ruolo delle arti nella formazione dei ragazzi. Il maestro Gorini è stato maestro di vita, mettendo a disposizione dei ragazzi la sua esperienza di vita e di musicista, la sua cultura, i suoi interessi non solo musicali. Nel corso dell’incontro ha suonato una delle ultime sonate di Ludwig van Beethoven, l’Opera 109, musica di grande profondità e di estrema bellezza, spiegando ai ragazzi la struttura, i temi, i passaggi salienti, le caratteristiche musicali, soffermandosi particolarmente nell’ultimo movimento “Andante molto cantabile ed espressivo” facendo apprezzare ai giovani ascoltatori le variazioni elaborate da Beethoven su questo splendido tema. I ragazzi hanno dimostrato molto interesse e attenzione durante l’incontro ponendo al maestro Gorini domande pertinenti e stimolanti.
Si ringraziano i docenti che hanno saputo orientare gli alunni prima della lezione concerto e la prof.ssa Anna Spoto, presidente dell’associazione musicale AMI sezione di Modica, che, con il garbo e la disponibilità che la contraddistinguono, ha collaborato con la scuola per rendere possibile l’incontro con il maestro Gorini. Un grazie particolare a Filippo Gorini che ha saputo incantare i ragazzi con la sua arte musicale, con il suo entusiasmo, con la passione per la musica, con la sua vasta cultura riuscendo a comunicare le sue emozioni, le sue esperienze musicali e di vita, il suo amore per l’arte in genere e per quella musicale in particolare e per il pianoforte, strumento dalle grandissime potenzialità timbriche ed espressive che il maestro riesce a mettere in evidenza con grande perizia.
Prof.ssa Grazia Basile