INDIRIZZO MUSICALE, STANDARD

Scuola Secondaria di I grado

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,

• stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

Finalità del corso musicale
L’Istituto Comprensivo “S. Marta – E. Ciaceri” si propone, attraverso la musica, di sviluppare negli alunni un pensiero flessibile, intuitivo e creativo tale da guidarli nella comprensione dei significati che stanno alla base della concezione del mondo, della mentalità, dei modi di vita e dei valori della comunità cui fanno riferimento. La musica inoltre guida i ragazzi alla consapevolezza dell’appartenenza ad una tradizione culturale e fornisce loro gli strumenti per conoscere, rispettare e confrontare altre culture e tradizioni.

Le opportunità offerte:
• l’Orchestra, il Coro e le Ensemble di strumento;
• la propedeutica strumentale per la Scuola Primaria;
• progetti di alfabetizzazione musicale e musicoterapia per le scuole dell’Infanzia;
• lezioni- concerto;
• stagione concertistica: Concerto di Natale e Concerto di Fine Anno Scolastico;
• partecipazione a rassegne e concorsi;
• scambi culturali;
• gemellaggio con altre Scuole della provincia di Ragusa.

Orchestra:
La costituzione di un’orchestra che sia stabile all’interno della scuola rappresenta l’obiettivo principale dell’intero processo didattico in quanto è proprio nell’orchestra che vanno a confluire tutte le abilità e le conoscenze maturate da ogni singolo alunno (la tecnica strumentale, gli stili, l’utilizzo del fraseggio come espressione, la musica come comunicazione). L’orchestra non è intesa solo come esercitazione, ma anche come partecipazione attiva alla vita artistica e culturale della comunità.

Modalità delle lezioni:
Le attività della scuola ad indirizzo musicale sono svolte prevalentemente nelle ore pomeridiane, di n°2 rientri pomeridiani e sono articolate nel seguente modo:
– Lezione di strumento musicale: sia individuali che per piccoli gruppi; ogni alunno partecipa a una lezione settimanale dalla durata di un’ora ciascuna. Ogni lezione è suddivisa in una parte di pratica strumentale e in una parte teorica o di ascolto. Il giorno della lezione viene concordato dal genitore dell’alunno con il Docente di strumento, sulla base delle personali esigenze;
– Musica d’insieme: è l’attività più importante e nucleo centrale di tutto il Corso. Questa è svolta a classi aperte e coinvolge principalmente la partecipazione dell’Orchestra, nonché del Coro d’Istituto e delle Ensemble del singolo strumento musicale. Si svolge in un unico incontro settimanale (il Venerdì) dalla durata di una o due ore. È proprio in quest’attività che l’alunno è messo in condizione di poter applicare tutti gli elementi interiorizzati nelle lezioni individuali e nelle lezioni teoriche. Vengono studiati ed eseguiti brani tratti soprattutto dalla letteratura classica e moderna, a volte affiancati pure da brani della tradizione popolare, sia per singolo strumento che orchestrale sinfonico.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Corso Garibaldi snc - Modica

• Orari