ECONATALE

Premio Eco Natale per l'alta funzione educativa della nostra guida ecologica

Utente RGIC809003-aut

da Rgic809003-aut

Premio Eco Natale per l’alta funzione educativa della nostra guida ecologica
“Mi rieduco a ridurmi perché tu sei importante come me”.
È sempre il lavoro di squadra quello che vince… grazie a tutti i nostri splendidi alunni della Scuola Secondaria del plesso Sant’Elena
“Nella mia casa, accanto al mio letto non è fiorito l’alberetto. Ci sono soltanto i fiori del gelo sui vetri che mi nascondono il cielo.”
Traendo spunto dalla poesia “L’albero dei poveri “di Gianni Rodari, il plesso” E. Ciaceri“di scuola secondaria di primo grado ha realizzato per la partecipazione al concorso Eco-Natale un alberello con cartone da imballaggio e materiale di riuso. Ringraziando per il gradito riconoscimento, si augura a tutti un Buon Natale all’insegna della sostenibilità e della solidarietà.
Le 8 classi, sezioni A/B, della scuola primaria del plesso Santa Marta
hanno ottenuto il premio come secondi classificati alla manifestazione “Eco-Natale”, con l’eco-albero interculturale, un’installazione narrativa collettiva, in cui ciascuno ha trovato il proprio posto insieme, come comunità interculturale che vede l’incontro tra culture diverse come arricchimento, valore aggiunto e speranza, con lo sguardo rivolto verso il futuro nell’ottica della differenziazione e del riuso creativo. Abbiamo tratto ispirazione dal nostro plesso, dalla nostra realtà dove provenienze culturali molteplici si incontrano. Il nostro Eco-Albero interculturale rappresenta la nostra la nostra comunità educante e un augurio importante per tutti e per ciascuno: per chi sta iniziando una nuova vita, una nuova fase della propria esistenza, un nuovo percorso di crescita etica, morale e culturale.